Recupero crediti

La decadenza delle cartelle esattoriali

Le cartelle esattoriali notificate oltre i termini di legge sono nulle. Vediamo insieme come funziona la decadenza della cartella esattoriale e cosa può fare il contribuente che ne riceve una cartella oltre i termini di legge.

Cosa fare se si riceve una lettera di compliance

Cos’è la lettera di compliance dell’Agenzia delle Entrate, cosa deve contenere e cosa può fare il contribuente se ne riceve una.

Cosa fare se si riceve un avviso di addebito INPS

Con l’avviso di addebito, l’INPS comunica al contribuente debiti e/o irregolarità relative ai contributi previdenziali e assistenziali. Vediamo insieme cosa fare se si riceve un avviso di addebito da parte dell’INPS.

La prescrizione dei contributi INPS

Cosa sono i contributi INPS, quando si prescrivono e come far annullare un avviso di addebito INPS per contributi prescritti.

Avviso di adddebito INPS: cos’è e come funziona

Cos’è e come funziona l’avviso di addebito emesso e notificato dall’INPS.

Il sequestro conservativo dei beni del debitore

Con il sequestro conservativo, il creditore di una somma di denaro può ottenere il “blocco” dei beni del debitore, a garanzia della somma dovuta. Vediamo insieme cos’è il sequestro conservativo e come funziona.

Cartella di pagamento notificata al custode: quando è nulla?

Come deve avvenire la notifica della cartella esattoriale al portiere e in quali casi il contribuente può contestarne la legittimità.

Come opporsi ad un pignoramento

Quali sono gli strumenti e le azioni previste dall’ordinamento giuridico italiano per tutelarsi in caso di pignoramento.

Come annullare un avviso di accertamento

Vediamo insieme quando un avviso di accertamento è illegittimo e come può comportarsi il contribuente per ottenerne l’annullamento.

Cartella esattoriale: quando si prescrivono sanzioni e interessi?

Quando si prescrive una cartella esattoriale e come chiedere ed ottenere l’annullamento di una cartella contenente sanzioni ed interessi prescritti.