Rottamazione quater cartelle: cosa succede se non si paga una rata?
Cosa accade se non si riesce a pagare una rata della rottamazione quater? Vediamo insieme come procedere in tale ipotesi.
Pignoramento della pensione: nuovo limite di impignorabilità
La legge 21 settembre 2022 n. 142, che ha convertito il Decreto-legge 9 agosto 2022 n. 115 (Decreto Aiuti bis), ha modificato i limiti di impignorabilità delle pensioni. Che da oggi non possono essere pignorate per un ammontare corrispondente al doppio della misura massima mensile dell’assegno sociale, con un minimo di 1.000 euro. Cerchiamo di capire in concreto come funziona e come si applica il limite di pignorabilità.
Come sollecitare il pagamento di una fattura
In questo articolare spieghiamo come sollecitare il pagamento di una fattura per ottenere la somma di denaro spettante.
Scadenza rottamazione cartelle
In questo articolo riportiamo informazioni utili per aderire alla rottamazone quater delle cartelle di pagamento dell’Agenzia delle Entrate Riscossione.
TFR non pagato: cosa fare?
Vediamo insieme cos’è il TFR e come comportarsi se, terminato il rapporto di lavoro, il datore di lavoro non effettua il pagamento di quanto spettante al lavoratore.
La definizione agevolata degli avvisi di accertamento
La legge di Bilancio 2023 prevede la possibilità di definire con modalità agevolate, gli avvisi di accertamento adottati dall’Agenzia delle Entrate nei confronti dei contribuenti. Vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono i vantaggi per i contribuenti che vi aderiscono.
La rottamazione delle cartelle esattoriali 2023
Vediamo insieme come funziona lo “Stralcio delle cartelle di importo fino ad Euro 1.000,00” e la “Definzione Agevolata delle cartelle” introdotti dalla Legge di Bilancio 2022.
Cosa succede se non si paga una cartella esattoriale
Il contribuente ha 60 giorni di tempo, da quando riceve la cartella di pagamento, per saldare o chiedere la rateazione. Dopodiché, in assenza di pagamento o istanza di rateazione, potrebbe subire azioni cautelari o esecutive da parte dell’Ente della Riscossione. Analizziamole insieme.
La notifica a mezzo Pec da parte dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione
Nell’articolo spieghiamo come avviene la notifica a mezzo Pec e cosa succede se viene eseguita da/a un indirizzo Pec non ufficiale.
Cartella esattoriale: quando la notifica è inesistente
La notifica di una cartella di pagamento eseguita da un indirizzo Pec dell’Agenzia delle Entrate Riscossione non inserito nei Pubblici Registri, è inesistente. Pertanto, il contribuente può impugnare l’atto così ricevuto per ottenerne l’annullamento. Vediamo insieme come fare.