Persona e famiglia

La separazione e il divorzio dei coniugi

Analizziamo la separazione e il divorzio dei coniugi, anche alla luce delle recenti riforme legislative.

Cosa fare se si riceve una lettera di separazione dall’avvocato

Cos’è una lettera di separazione e come può fare i il coniuge che ne riceve una.

Nonni e mantenimento dei nipoti

Quando sussiste i l dovere dei nonni di mantenere i nipoti e qual è la procedura da seguire per ottenere il mantenimento.

Il divorzio breve: cos’è e come funziona

Con la procedura di negoziazione assistita i coniugi possono divorziare velocemente: vediamo insieme di cosa si tratta.

Il regime patrimoniale dei coniugi

Il matrimonio rappresenta non solo il coronamento di un rapporto sentimentale ma anche la creazione di un vincolo dalla natura giuridica. Spesso i futuri sposi si rivelano indecisi, tuttavia, sul regime patrimoniale da scegliere e sulle eventuali possibilità di una sua futura modifica. Di seguito, l’analisi degli istituti di riferimento che concorrono a strutturare le diverse tipologie di regime patrimoniale presenti nell’ordinamento giuridico italiano.

La separazione dei coniugi con la negoziazione assistita

I coniugi possono separarsi, divorziare o modificare le condizioni di separazione o divorzio senza andare in Tribunale. Vediamo insieme come fare.

Mutuo cointestato: cosa succede se i coniugi si separano?

Vediamo insieme cosa accade al mutuo e all’immobile, se i coniugi decidono di separarsi.

L’affidamento esclusivo dei figli

In qualsiasi momento ciascuno dei genitori può richiedere l’affidamento esclusivo del figlio, al fine di garantire allo stesso una sana e corretta crescita dal punto di vista psicofisico.
L’affidamento in via esclusiva rappresenta comunque un’eccezione alla regola che ricorre solo in presenza di determinati presupposti previsti dalla legge. Vediamo, qui di seguito, ciò che bisogna sapere su questo argomento.

Il piano genitoriale: cos’è e a cosa serve

Vediamo insieme cos’è il piano genitoriale, a cosa serve, cosa deve contenere, quando si applica e cosa accade se uno dei genitori non lo rispetta.

Lo scioglimento dell’unione civile

Il procedimento previsto per lo scioglimento delle unioni civili tra persone conviventi, dello stesso o di diverso genere, è disciplinato in maniera diversificata a seconda della circostanza che le parti concordino, o meno, sulla revoca del vincolo.