Immobili e locazioni

Conflitto tra acquirenti per usucapione e compravendita

Chi ha trascritto un atto di compravendita di bene immobile e scopre che il bene è stato usucapito da altri, può chiedere la restituzione del prezzo pagato, il rimborso delle spese sostenute, il risarcimento dei danni. Vediamo insieme i rimedi previsti dalla legge.

Quando si può pignorare la prima casa?

Cos’è il pignoramento della prima casa, in quali casi e per quali importi è possibile mettere la prima casa all’asta e come evitare tutto ciò.

L’ipoteca sugli immobili per i debiti tributari

Vediamo insieme cos’è l’iscrizione ipotecaria da parte dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione e come il contribuente si può difendere.

Casa in costruzione: tutele e garanzie per chi compra

Vediamo insieme quali sono le tutele previste dalla legge per l’acquirente di un immobile “sulla carta”.

Il Fondo di Garanzia per l’acquisto della prima casa

Con il Fondo Prima casa lo Stato offre ai cittadini le garanzie per l’acquisto dell’abitazione principale. Vediamo che cos’è, come funziona e le novità introdotte dal Decreto Sostegni bis.

La vendita della casa pignorata prima dell’asta

Vediamo insieme come vendere la casa pignorata prima dell’asta e quali vantaggi comporta tale operazione per debitore, creditore e potenziale acquirente.

Proposta di acquisto casa: cosa fare e cosa chiedere prima di firmare

Se hai deciso di comprare casa e devi fare una proposta di acquisto, ti consiglio di leggere il nostro articolo. Ti spiega tutto quello che devi sapere e su cui prestare attenzione prima di firmare la fatidica proposta di acquisto della casa che hai tanto cercato.

L’occupazione abusiva di una casa

Analizziamo le azioni giudiziarie che il proprietario di un immobile occupato abusivamente, può esercitare per ottenerne il rilascio e il risarcimento dei danni subiti.

Casa in locazione: chi paga i danni al vicino?

Vediamo insieme se per i danni arrecati ad un immobile da quello vicino locato, è responsabile l’inquilino o il proprietario dell’appartamento.

Decesso del conduttore o del locatore: cosa accade alla locazione?

Durante il rapporto di locazione può accadere che una delle parti contrattuali, conduttore o locatore, venga a mancare. Analizziamo cosa succede in questo caso e chi subentra al contratto di locazione, sia ad uso abitativo che commerciale.

  • 1
  • 2