Eredità e successioni

La donazione indiretta

Anche presentando caratteristiche tecnico giuridiche diverse da quelle tipiche dalla donazione diretta, la donazione indiretta produce, di fatto e legalmente, lo stesso effetto economico: il trasferimento di un bene o di un diritto per spirito di liberalità, ovvero con lo scopo di arricchire un soggetto senza pretendere alcun corrispondente.

Chi paga il finanziamento contratto dal defunto?

In caso di morte, chi paga il finanziamento stipulato in vita dal defunto? Cosa possono fare gli eredi per non pagare i debiti del defunto? Vediamo insieme cosa dice la legge.

Debiti tributari del defunto: cosa fare per non pagarli?

Vediamo insieme quali debiti tributari si trasmettono agli eredi, come si ripartiscono e cosa gli eredi possono fare per evitare di pagarli.

Polizza assicurativa sulla vita: entra nella successione ereditaria?

In questo articolo spieghiamo cos’è la polizza assicurativa sulla vita, se entra nella successione ereditaria e cosa fare in caso di lesione della legittima.

La cartella esattoriale per i debiti del defunto

I debiti tributari non si estinguono con la morte del soggetto che li ha contratti ma si trasmettono agli eredi, eccenzion fatta per le sanzioni.In questo articolo spieghiamo come deve essere notificata agli eredi la cartella esattoriale del defunto, e come evitare di pagare i debiti tributari di quest’ultimo.

Tutela del patrimonio da creditori ed eredi: la polizza sulla vita

La polizza assicurativa sulla vita può essere utilizzata sia per proteggere il patrimonio da eventuali azioni dei creditori, che nell’ambito della successione ereditaria. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche.

Testamento: è possibile revocarlo?

In questo articolo spieghiamo cos’è e come funziona la revoca del testamento.

Lesione quota di legittima: cosa fare?

Vediamo insieme che cos’è, a chi spetta, come si calcola e come gli eredi possono tutelarsi in caso di lesione della quota di legittima.

La successione legittima: cos’è e come funziona

Quando il defunto non lascia testamento, la sua eredità si devolve epr legge ( c.d. successione legittima). Vediamo insieme che cos’è la successione legittima, a chi e come si devolve l’eredità in assenza di testamento.

L’accettazione dell’eredità con beneficio d’inventario

Al fine di tenere separato il patrimonio del defunto da quello dell’erede, l’eredità può essere accettata con beneficio d’inventario. Vediamo insieme in cosa consiste e come funziona questo tipo di accettazione.