Eredità e successioni

Testamento: è possibile revocarlo?

In questo articolo spieghiamo cos’è e come funziona la revoca del testamento.

Lesione quota di legittima: cosa fare?

Vediamo insieme che cos’è, a chi spetta, come si calcola e come gli eredi possono tutelarsi in caso di lesione della quota di legittima.

La successione legittima: cos’è e come funziona

Quando il defunto non lascia testamento, la sua eredità si devolve epr legge ( c.d. successione legittima). Vediamo insieme che cos’è la successione legittima, a chi e come si devolve l’eredità in assenza di testamento.

L’accettazione dell’eredità con beneficio d’inventario

Al fine di tenere separato il patrimonio del defunto da quello dell’erede, l’eredità può essere accettata con beneficio d’inventario. Vediamo insieme in cosa consiste e come funziona questo tipo di accettazione.

Pensione di reversibilità: spetta all’ex coniuge?

La pensione di reversibilità spetta anche all’ex coniuge, separato o divorziato. Vediamo insieme a quali condizioni e come viene ripartita tra ex coniuge e coniuge superstite.

Dichiarazione di successione: cos’è e come si fa

Vediamo insieme cos’è la dichiarazione di successione, chi è obbligato a presentarla, come si fa e quali documenti servono.

Il testamento: come e perchè farlo

In seguito alla morte il patrimonio del defunto viene trasmesso ai parenti più prossimi. Tuttavia la legge prevede la possibilità, mediante il testamento, di disporre liberamente dei propri beni per il tempo successivo alla vita. Nell’articolo analizziamo le caratteristiche del testamento, come e perchè farlo.

Debiti del defunto: trasmissibilità agli eredi e pagamento

Al fine di valutare se conviene o meno accettare l’eredità, è importante conoscere i debiti lasciati dal de cuius. In questo articolo analizziamo i debiti ereditari, la trasmissibilità agli eredi e le regole per il pagamento.

L’accettazione dell’eredità

L’accettazione dell’eredità è l’atto con cui l’erede di una persona defunta ne acquista il patrimonio ereditario. Vediamo insieme le tipologie, le modalità e i tempi di accettazione dell’eredità.

L’esecutore testamentario

Il testatore per assicurarsi che tutte le disposizioni testamentarie vengano rispettate alla lettera, può nominare l’esecutore testamentario. Analizziamo insieme tale figura giuridica.

  • 1
  • 2